Dieta e Natale: come comportarsi a tavola durante le feste
Le festività natalizie sono il periodo dell’anno in cui qualsiasi buon proposito di mantenere una giusta e corretta alimentazione viene messo un po’ da parte, per lasciar spazio alla convivialità e a qualche peccato di gola in più. E l’incubo di aver preso qualche chilo arriva puntuale i giorni successivi, quando si deve fare i conti con la bilancia.
Tuttavia, è possibile trascorrere le feste, divertendosi e godendo del buon cibo e della compagnia, senza necessariamente cedere ad ogni tentazione e finire, quindi, per aumentare di peso.
Di fatto, in tali occasioni ci si trova di fronte ad un bivio: resistere ai peccati di gola per non ingrassare e vanificare il lavoro fatto nel resto dell’anno, oppure concedersi completamente alle numerose prelibatezze culinarie presenti sulla tavola imbandita?
La risposta è semplice. Fintanto che si approfitta solo in certe occasioni, come ad esempio in questo periodo, per togliersi qualche sfizio, non c’è molto da temere! Chi infatti sa mantenere un buon regime alimentare, è consapevole che se anche qualche volta fa uno strappo alla regola, quello che conta è il bilancio complessivo sui periodi lunghi, dalla settimana al mese. Non è che mangiando due belle porzioni di lasagne al forno si ingrassa automaticamente di mezzo chilo. Perché il corpo umano non è un semplice registratore di cassa e, nei limiti, sa difendersi dagli eccessi!
Molte persone invece sono convinte di poter mangiare tutto ciò vogliono per poi ricorrere ai ripari a gennaio, ma è un atteggiamento scorretto! Infatti, non a caso, “non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale”.
Ecco 9 consigli per affrontare le feste in arrivo
Per capire quindi come fare per non esagerare e quali alimenti prediligere, è sufficiente adottare alcune semplici strategie e comportamenti alimentari.
1. Evitare di arrivare al pranzo o alla cena troppo affamati: meglio farsi uno spuntino con un pinzimonio di verdure, con un frutto o con una manciata di frutta secca, almeno un’ora prima del pasto. In questo modo si regola la fame e si mangia soltanto quello che effettivamente il corpo richiede. E se non è possibile fare lo spuntino, meglio iniziare il pasto con insalate e verdure.
2. Puntare alla semplicità e alla qualità dei cibi che si possono trovare al buffet: di fronte ad una tavola imbandita, alcune persone non riescono ad autoregolarsi e a controllarsi, incorrendo nel rischio di abbuffarsi di ogni pietanza in vista. In realtà, nessuno ha necessità di assaggiare tutto! Ecco allora l’importanza di ascoltare il proprio corpo e di scegliere solo quello che veramente va in quel momento, gestendo le porzioni e selezionando cibi semplici, poco elaborati, ma ricchi di gusto e di colore!
3. Mangiare con calma e con maggiore consapevolezza, facendo esaltare tutti i 5 sensi: olfatto, gusto, vista, tatto e udito. In questo modo la sazietà arriverà senza nemmeno rendersene conto, si introduce il giusto quantitativo di alimenti, e non ci si ritrova appesantiti a conclusione del pasto.
4. Pianificare il movimento prima, durante e dopo le feste: la regolare e costante attività fisica aiuta il metabolismo a mantenersi attivo e a bruciare anche quelle calorie introdotte in eccesso. E comunque il movimento fa sentire meglio, come sempre del resto!
5. Recuperare nei giorni successivi, mantenendosi leggeri a pranzo e a cena: con questo non significa digiunare o ricorrere a barrette o beveroni, ma si tratta di preferire secondi piatti a base di verdure e pesce magro, oppure a base di zuppe di verdure o di legumi e cereali, o ancora, a base di insalata di quinoa e verdure.
6. Evitare di pesarsi il giorno dopo la festa: l’effetto combinato di un pranzo abbondante, ricco di zuccheri e di sale, potrebbe spingere in alto l’ago della bilancia! Il peso acquisito non è altro che ritenzione di liquidi, che se ne andranno con facilità muovendosi un po’ di più, e più frequentemente, e bevendo abbondante acqua!
7. Fare una pausa di qualche giorno tra una festa e l’altra: non è necessario presenziare a tutte le possibili occasioni conviviali. L’organismo ha bisogno del giusto tempo per recuperare.
8. Niente panico! La maggior parte delle persone, quando si ritrova a mangiare più del dovuto, si convince (o forse trova un pretesto o un scusa) che la dieta sia ormai irrimediabilmente rovinata. Così, travolta dai sensi di colpa, continua a trasgredire e ad abbuffarsi. Se capita di trasgredire la dieta, una, due o tre volte durante le feste, non è drammatico!
9. Il mio consiglio? Stare sereni e mangiare quello che va, senza esagerare, è la soluzione migliore. Perché le occasioni conviviali fanno bene al corpo, all’anima e al cuore, a maggior ragione in questo periodo particolare e un po’ difficile!
Quindi rilassatevi, dimenticate diete e calorie, e godetevi le feste a casa, in compagnia dei vostri familiari.
Buon appetito e Buone Feste!
Dott.ssa Elisa Forest