Ernia del disco
Un’ernia è la fuoriuscita di una parte della zona centrale del disco intervertebrale e che può arrivare ad irritare comprimendo i nervi che si irradiano dal midollo spinale, causando dolore localizzato o periferico
Il disco intervertebrale è la parte cartilaginea che è posizionata tra una vertebra e l’altra e che funge da ammortizzatore nella dinamica dei movimenti della colonna. Il disco è composto da una parte centrale, detta nucleo polposo, e da una zona esterna chiamata anulus fibrosus.
La zona più frequentemente interessata da questo fenomeno risulta essere la parte più bassa della colonna, più soggetta a degenerazione legata all’invecchiamento e al carico di lavoro quotidiano.
Meno frequente è l’interessamento della regione del collo, mentre più rara è l’ernia nella zona dorsale.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco?
L’irritazione di un nervo causata da un’ernia può provocare una serie di conseguenze a livello locale ma anche lungo il corso del nervo compresso:
I sintomi possono essere vari, presentarsi singolarmente od in associazione:
- dolore alle gambe: se l’ernia del disco è nella parte bassa della schiena, di solito si sente il dolore più intenso nei glutei, nelle cosce e nel polpaccio, può arrivare fino al piede. Può coinvolgere una sola gamba o entrambe contemporaneamente.
- dolore alla spalla e lungo il braccio, se il disco erniato è nel collo.
- intorpidimento o formicolio: si può manifestare nelle zone innervate dal nervo infiammato intorpidimento o formicolio con alterazioni della sensibilità (parestesie).
- debolezza: i muscoli stimolati dai nervi interessati tendono a indebolirsi con conseguente riduzione della forza e quindi compromettere la loro funzionalità (difficoltà nel tenere in mano un oggetto o ridotta coordinazione nella camminata).
Quali sono le cause più comuni di ernia del disco?
L’ernia discale è il più delle volte il risultato di una progressiva usura legata all’età. Invecchiando, i dischi vertebrali perdono parte del loro contenuto d’acqua. Ciò li rende meno flessibili e più inclini allo strappo o alla rottura anche con sforzi o torsioni minori.
La maggior parte delle persone non è in grado di individuare la causa esatta della loro ernia. A volte, usare i muscoli della schiena anziché i muscoli delle cosce per sollevare oggetti pesanti e di grandi dimensioni può portare a un’ernia del disco, così come torcersi e girare durante il sollevamento. Anche un evento traumatico come una caduta o un trauma diretto o indiretto (colpo di frusta) può causare un’ernia del disco.
Fattori di rischio
I fattori che aumentano il rischio di ernia del disco possono includere:
- Peso: l’eccesso di peso corporeo causa un ulteriore stress sui dischi nella zona lombare.
- Occupazione: le persone con lavori fisicamente impegnativi hanno un rischio maggiore di problemi alla schiena. Il sollevamento ripetitivo, la trazione, la spinta, la flessione laterale e la torsione possono aumentare il rischio di ernia del disco.
- Sport: gesti atletici che comportano sollecitazioni pesanti della schiena possono aumentare il rischio di ernia del disco (es: golf, rugby, sollevamento pesi).
- Genetica: alcune persone ereditano una predisposizione allo sviluppo di un’ernia del disco.