5° Edizione Giornata Gratuita Prevenzione e Cura della Scoliosi nei Bambini
sabato 24 aprile 2021
dalle 14:00 alle 18:00
Screening di 1° Livello
POSTI LIMITATI SOLO SU APPUNTAMENTO
Ammessi max 1 fratello
Con la Dott.ssa Bruna Maccaferri – Dottore in Medicina e Chirurgia, Medico Specialista in Fisiatria
e la Dott.ssa Eleonora Cibin – Fisioterapista
Il 24 aprile 2021 sarà una giornata dedicata all’età evolutiva (ragazzi e ragazze dai 10 ai 12 anni), periodo nel quale la schiena è elastica e flessibile, ma allo stesso tempo resistente. Ecco che, in quanto la colonna è la struttura portante del corpo, durante la crescita è a rischio di deformità e disallineamenti anche di una certa importanza. È molto importante quindi avere cura della propria schiena.
La Dott.ssa Bruna Maccaferri si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2016. Ha conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa nel 2020 presso l’Università di Bologna, ha frequentato e collabora con l’Istituto Ortopedico Rizzoli, dedicandosi in particolare alle deformità e patologie del rachide. Svolge l’attività libero professionale nel campo della fisioterapia e riabilitazione, nonché della traumatologia sportiva e sarà a disposizione per una visita gratuita alla schiena di vostro figlio.
La Dott.ssa sarà affiancata dalla fisioterapista Dott.sa Eleonora Cibin, laureata in Fisioterapia, iscritta al GSS Gruppo di Studio della Scoliosi e della Colonna Vertebrale, ha partecipato a diverse giornate formative specifiche per il trattamento conservativo della scoliosi e del dorso curvo nell’età evolutiva.
Lo scopo dello Screening di 1° livello è quello di individuare precocemente la presenza di deformità vertebrali (i primi segni di scoliosi) in un periodo di alto rischio per lo sviluppo delle stesse.
Quali sono i casi in cui si possono presentare?
Paramorfismo: atteggiamento posturale scorretto quando il ragazzo è in piedi che si può correggere attivamente;
Dismorfismo: alterazione vera e propria della colonna vertebrale che non si modifica. Si suddivide principalmente in Scoliosi e Ipercifosi a seconda del tipo di deviazione.
Le Cause
NON esiste una causa specifica per la scoliosi idiopatica adolescenziale.
Esistono però dei fattori che intervengono:
• familiarità e genetica (mamma/papà hanno la scoliosi?);
• fattori di crescita (ormoni, asimmetrie);
• fattori biomeccanici e posturali (squilibrio muscolare)
.
Perché è importante la prevenzione?
La prevenzione è importante per individuare precocemente asimmetrie che possono essere correlate a una scoliosi in fase iniziale; risulta quindi fondamentale intervenire al momento giusto con il trattamento giusto (siamo in fase di crescita rapida) per prevenire l’evoluzione della scoliosi. È importante sapere cosa fare per far crescere dritta la schiena e non avere dolore.
Che cos’è la giornata di prevenzione della scoliosi?
Si tratta di una giornata GRATUITA in cui due specialisti saranno a disposizione per una visita alla schiena di vostro figlio. Lo scopo dello Screening di 1° livello è quello di individuare precocemente la presenza di deformità vertebrali (i primi segni di scoliosi) in un periodo di alto rischio per lo sviluppo delle stesse.
Lo screening è rivolto soprattutto alle ragazze/i che hanno frequentato la 5° elementare, 1°e la 2° media, che quindi sono in fase di sviluppo adolescenziale. Inoltre la Dott.ssa e la fisioterapista saranno a disposizione per chiarire dubbi sulla scoliosi, dare consigli per una migliore postura seduta a scuola e qualche indicazione ai genitori per controllare periodicamente la schiena dei figli.
Come si svolge la visita?
Pochi minuti di visita permettono di fare una prima analisi della schiena e quindi una prima valutazione del rischio di scoliosi:
• Anamnesi (compilata dal genitore in autonomia)
• Peso e altezza
• Test di Adams per verificare la presenza dei Gibbi dorsali
• Misura dello strapiombo laterale per verificare deviazioni laterali della colonna rispetto la verticale
• Misura delle frecce sagittali
• Consegna di un promemoria con i risultati della valutazione e indicazione per il prossimo controllo e /o approfondimento con visita specialistica.