Lussazione
Una lussazione è uno spostamento dei normali rapporti articolari tra le ossa di un’articolazione. Una lussazione può avvenire in tutte le articolazioni, tra cui ginocchio, anca, caviglia o spalla. Se l’articolazione è parzialmente lussata, è chiamata sublussazione.
Le dislocazioni sono molto comuni e possono accadere a qualsiasi articolazione del corpo, ma spesso colpiscono queste:
- Spalla
- Ginocchio
- Gomito
- Anca
- Dito
- Mascella
Le persone più soggette a lussazione risultano essere gli sportivi (traumi, cadute) e gli anziani che incorrono più spesso a cadute per la ridotta mobilità ed il minor equilibrio.
Quali sono i sintomi di una lussazione?
I sintomi di una lussazione variano a seconda della gravità e della posizione della lesione. I sintomi di una lussazione includono:
- Dolore
- Gonfiore
- Instabilità dell’articolazione
- Limitazione funzionale (diminuita o completa incapacità di movimento dell’articolazione interessata)
- Giunzione visibilmente deformata (l’osso sembra fuori posto)
Quali sono le cause di una lussazione?
Le cause più comuni di una lussazione includono:
- Caduta: quando si cade o si atterra pesantemente su una parte del corpo, aumenta la probabilità che si verifichi una lussazione, soprattutto su anca e spalla.
- Genetica: alcuni soggetti presentano dalla nascita legamenti più lassi che migliorano l’elasticità delle varie articolazioni ma riducendone la stabilità.
- Attività sportiva: molte lussazioni si verificano durante sport ad alto impatto o di contatto, come il calcio, la pallacanestro, la pallavolo e la ginnastica.
- Incidenti stradali: queste sono la causa più comune di lussazione all’anca, in particolare per le persone che non indossano la cintura di sicurezza.